Get Adobe Flash player

Area Utente



Powered By Saaraan
 2 visitatori online

La Via Lattea


Cos'è il fenomeno della Luna "blu"?

 

Luna blu è il nome con cui, nella pratica moderna, si chiama generalmente la seconda di due lune piene, quando esse cadano in uno stesso mese solare. L'origine del termine popolare Luna blu è controverso, perché il suo significato è cambiato nel tempo. Oggigiorno le lune sono infatti comunemente ordinate a partire dal mese di gennaio mentre in origine l'anno, in molte tradizioni pagane, incominciava invece con il solstizio invernale e da qui si iniziava a contare le lune.

Anticamente la Luna blu era la terza luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre, ed il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze.

√ą possibile vederla una volta ogni tre anni se non addirittura cinque.

[fonte: Wikipedia]

 

A causa delle avverse condizioni metereologiche, non è stato possibile immortalare la seconda Luna Piena del mese!

 

Sostieni le attività del GAM con una donazione libera. Un piccolo contributo per un grande gesto!

News dal GAM

Il Gruppo Astrofili Minturno (GAM) nominato Co-Fondatore del progetto "Lazio Stellato" a favore del coordinamento per la riduzione e prevenzione dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico.

Dopo quasi un anno sotto esame il GAM di venta un Marchio Registrato: GAM®

Il Gruppo Astrofili Minturno è diventato sostenitore ufficiale per la ricostruzione de Città Della Scienza. La cultura scientifica è un diritto di tutti!

Transito di Venere 6 Giugno 2012

Il cielo in tempo reale